Ultimi articoli

  • Lo sapete in quale Paese la rosa è stata scelta come fiore nazionale? No, non è l’Inghilterra, nonostante la sua lunga tradizione nel campo del giardinaggio e nonostante il fatto che lì venne combattuta la guerra delle due rose. Si tratta invece degli Stati Uniti, dove nel 1986 un voto popolare ha eletto la rosa…

  • Pronti per un’altra passeggiata tra le rose bianche già sbocciate nel parco di S. Giovanni in questa primavera ora calda calda ora fredda fredda? Non possiamo che partire dalle rose Alba, tra le più antiche fra quelle coltivate in Europa. Corolle semplici, semidoppie o doppie (con un massimo di 25 petali) e fioritura solo tra…

  • Neve d’aprile

    In questo aprile un meteo bizzarro, o impazzito, dopo una fase di calori estivi ci ha fatto precipitare nell’inverno. La neve è caduta abbondante sulle montagne, ma anche vicino a noi i fiocchi bianchi hanno coperto prati e alberi già verdi e fioriti. Ma le nevi d’aprile di cui vogliamo parlarvi non sono tanto quelle…

  • Maggio è il mese delle rose e non possiamo perderci le meravigliose fioriture del nostro roseto. Per incoraggiare visite e passeggiate la cooperativa Agricola Monte San Pantaleone, che cura il verde del parco di San Giovanni, da 13 anni organizza una serie di incontri dall’allettante titolo Rose libri musica vino. Gli appuntamenti si susseguono ogni…

  • Talvolta non occorre fare lunghi viaggi stressanti, prendere aerei o macinare migliaia di chilometri per godere delle bellezze della natura. Se desiderate assaporare lo spettacolo della fioritura dei tulipani non è indispensabile recarsi in Olanda: a poco più di un’ora di macchina da Trieste, a nord di Lubiana vicino a Kamnik, si trova l’Arboretum di…

  • Una rosa sana e rigogliosa non può che crescere in un terreno ricco e fertile, indice di un equilibrio naturale che rifugge dallo sfruttamento intensivo. Sì alla biodiversità dunque, e no a pesticidi e fungicidi. Ne abbiamo parlato a Gorizia nel nobile Palazzo Lantieri. La padrona di casa, contessa Carolina di Levetzow Lantieri, ha voluto…

  • Nel nostro post precedente vi abbiamo svelato un segreto di Pulcinella: il trucco per comprare una bella rosa è procurarsi una rosa sana e resistente! Già, ma chi ce lo dice che un rosaio è forte e vigoroso? Usciti dalla serra sono tutti perfetti, e un venditore o un vivaista si comporterà come l’oste che…

  • È tempo di mercati e mercatini, giardini aperti, fiere e rassegne florovivaistiche. Che voglia di comprarsi una rosa! Portare a casa una pianta bella e preziosa, un sogno profumato! Ci facciamo tentare, e spesso soccombiamo alla tentazione. Piantiamo e annaffiamo, curiamo e concimiamo, ma il risultato è spesso deludente. Volete sentire il parere del nostro…

  • La primavera è iniziata e il parco di S. Giovanni esibisce orgoglioso le sue fioriture . Quest’anno il caldo è arrivato decisamente in anticipo: ce ne accorgiamo dal confronto con le foto scattate negli anni scorsi. A volte riuscivamo a prolungare le potature addirittura fino alla prima settimana di aprile. Adesso invece le rose presentano…

  • Spunta finalmente un raggio di sole … e nel parco di San Giovanni a Trieste è subito primavera. Godetevi la passeggiata con noi! Il Narcissus pseudonarcissus è detto anche giunchiglia e narciso trombone. Siete mai stati sul monte Golica in Slovenia? Lì i narcisi sono davvero poetici: tra un mesetto fioriranno a maree, a ondate…

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora